Chef amici del Club

Chef amici del Club

Chef Mario Carmine Solimeo

Un saluto a tutti gli amici del Club, ai quali voglio presentarmi.
Mi chiamo Mario Carmine Solimeo e sono nato a Cosenza nel 1967. I miei studi sono stati diversi rispetto alla cucina, almeno in età scolare infatti mi sono diplomato in elettrotecnica.
Poi improvvisamente ho iniziato a maturare questa passione per la cucina ed il desiderio di affinarmi, così ho conseguito una laurea in gastronomia e poi la sperimentazione da autodidatta e le esperienze formative hanno plasmato la mia conoscenza, il mio carattere caparbio e professionale ha fatto il resto.
La mia storia nasce da un incontro fortuito, quello con alcuni dirigenti di un tour operator francese che mi offrirono la possibilità di cucinare ed elaborare menù in diversi villaggi turistici, sparsi per l'Italia e L‘europa.
Un’esperienza formativa incredibile “Soprattutto perchè mi consentì di confrontarmi con tante culture differenti, da ciascuna delle quali appresi qualcosa”.
Grazie a questa esperienza ho maturato un grande talento nel proporre piatti con commistioni tra le varie culture e ingredienti, questa visione rende ogni mio piatto il portavoce di un racconto dalle mille sfumature.
Dopo tanto peregrinare sono giunto in Irpinia diventando Chef del Ristorante "Potea Hosteria Hirpina", un ristorante del centro storico di Avellino.
Un’esperienza che ha contribuito a farmi innamorare dell’irpinia. Dopo quattro anni, trascorsi nella verde irpinia ho deciso di puntare tutto su questo territorio meraviglioso.
La mia nuova missione, oggi, è portare la cultura gastronomica avellinese nelle abitazioni, nei borghi…Fino a giungere al cuore delle persone… Nasce così "Irpinia Amore Mio Food & Travel" che non è un semplice progetto ma è un sogno.
Il mio sogno, immaginato tanto tempo fa, e che adesso sta prendendo finalmente forma. In questo progetto ho messo tutta la mia identità, la professionalità maturata durante il mio percorso e l’amore per l’Irpinia, una terra che sento di voler raccontare attraverso i suoi sapori unici…
Questo è un progetto che mette al centro l’Irpinia e la sua cucina. Un modo per far rivivere ai commensali l’esperienza sensoriale più magica, quella sensazione che ci riporta indietro nel tempo a quando eravamo bambini, una cucina che rievoca i sapori del passato, non solo attraverso gli ingredienti e la maestria nel comporre piatti, ma rievocando una gestualità che viene da lontano, nel segno di una cucina che sappia mantenere vivo il ricordo dei suoi sapori.
Portare la cucina irpina nei borghi, nelle piazze, al riverbero di castelli ma anche nelle abitazioni, nei giardini privati, e in ogni luogo in cui sia possibile far approdare l’attrezzatissima cucina mobile è la mia missione. Irpinia Amore Mio Food & Travel è un vero e proprio ristorante mobile.
Una cucina elegante, raffinata che non ha niente a che vedere con lo street food, al contrario, la cucina che vuole raccontare “Irpinia Amore Mio” è una gastronomia nobile, dalle umili origini, e che oggi restituisce alla storia tutta la propria dignità, attraverso il racconto di un territorio da sempre aperto alle contaminazioni.
La mia cucina è di stampo mediterraneo essendo io un grande estimatore della dieta mediterranea la quale promuove l’utilizzo di cereali, frutta, verdura, pesce con un utilizzo limitato della carne e dei latticini.
Gli ingredienti della dieta mediterranea prendono vita nelle mie ricette e diventano preparazioni dai gusti semplici ma congegnate con sapienza e originalità, tutto nel pieno rispetto delle materie prime.
La mia cucina mediterranea si sposa alla mia voglia di sperimentare commistioni gastronomiche, un impulso che dà vita a piatti salutari ma che mantengono vivivdo il legame con il territorio, come le linguine di pesce azzurro abbinate al peperone crusco protagonista di molte preparazioni irpine.
Mi reputo un esteta del cibo e dei dettagli, mi piace esaltare il concetto dell’autoproduzione, dedicandomi in prima persona all’elaborazione degli ingredienti.
La panificazione, la preparazione della pasta fatta in casa, la creazione dei dessert, tutto nelle mie mani prende forma, la creatività poi fa il resto, e fa si che nascano piatti sfiziosi e originali come il panino alle tre farine con la Cipolla Ramata di Montoro.
A tutto questo si aggiunge la mia visione ecosostenibile mirata a rispettare l’ambiente, una vocazione che io onoro usando prodotti del luogo (a km 0), freschi e di stagione.
Infatti, i prodotti dalla terra arrivano direttamente nella cucina mobile senza nessuna trasformazione intermedia.
Punto focale della mia cucina: è il rispetto delle tradizioni, che esalto divertendomi a sperimentare e a creare piatti che sono il frutto di commistioni e contaminazioni, partendo dai prodotti tipici del luogo in cui mi trovo. I mieii piatti sono la combinazione perfetta dei sapori autentici e genuini, in cui ci siano storie da raccontare e tramandare.
Ricordo ancora mia nonna in cucina che preparava le mitiche polpette nei giorni di festa, aggiungendo al trito di carni miste il pecorino, gli odori mediterranei, il pane raffermo e le uova, in sostanza ingredienti semplici e poveri. Poi venivano immerse in un sugo ottenuto dalla conserva di pomodoro estivo che si conservava anche per l'inverno”.
Chi mi conosce mi reputa uno Chef dall’animo romantico, forse questo è vero perchè mi piace conservare la nobiltà dei sentimenti anche in cucina, infatti essere ai fornelli non significa solo leggere una ricetta: è una questione di sensibilità, di rispetto degli ingredienti e dei tempi di preparazione.
Queste attenzioni che dedico agli ingredienti più ricercati, protagonisti dei miei piatti, sono riposte anche verso il mondo femminile, verso la bellezza delle donne spesso vittime di abusi e soprusi.
______________________________
...Seguitemi sui Social per scoprire molte altre delle mie ricette. Vi aspetto!
Pagina Facebook Chef Mario Carmine Solimeo Profilo Twitter Chef Mario Carmine Solimeo Profilo Instagram Chef Mario Carmine Solimeo Profilo Linkedin Chef Mario Carmine Solimeo

IL CLUB
Un Club che accoglie la buona cucina
regionale Italiana attraverso piatti che
riportano in vita antichi sapori e tradizioni
Attività ristorative, Chef e semplici amanti
della cucina, contribuiscono ad arricchire
il portale.
______________________________
Seguiteci su:

Pagina Facebook Il Club della Forchetta Profilo Twitter Il Club della Forchetta Profilo Instagram Il Club della Forchetta Canale YouTube Il Club della Forchetta Profilo Linkedin Il Club della Forchetta

app android

Portale online dal 6 Marzo 2021

Contatti

 Via Ettore Celi - 98057 Milazzo (ME)

ilclubdellaforchetta@gmail.com

 Telefono 090 9587987 // Fax 090 9581554

 Mobile 345 7348058

Newsletter del Club

Inserendo la mia e-mail per restare aggiornato sulle attività del Club, acconsento al trattamento dei miei dati personali.
Privacy e Termini di Utilizzo
Prima di accettare, leggi la politica sulla Privacy.
© 2024, Il Club della Forchetta APS - Tutti i diritti riservati. Partita Iva: 93244510876 - Codice Fiscale: 93244510876 - Designed by GC